






Stai cercando un lavoro nel settore del trasporto passeggeri?
Se hai voglia di metterti in gioco, non mancare al JOB DAY dell’11 Ottobre 2025 presso la Fondazione ENAIP Bergamo
Via S. Bernardino, 139/V
Potrai incontrare direttamente le aziende, scoprire le numerose opportunità di lavoro disponibili e sostenere colloqui di selezione.
Ricorda di portare il tuo CV!
Sabato 11 ottobre partecipa al Job Day dedicato al settore del trasporto passeggeri.
L’evento si aprirà con una presentazione delle posizioni disponibili: autisti di autobus e tram, manutentori materiale rotabile (vetture tramviarie), meccanici, elettricisti manutentori di impianti fissi, meccatronici, elettrauto, operatori di manutenzione automotive, agenti di rampa e addetti rampa aeroportuali.
La giornata sarà incentrata sul reclutamento di figure professionali per il trasporto pubblico locale e aeroportuale, offrendo concrete opportunità di inserimento
Sarà un’occasione unica per chi vuole costruire il proprio percorso di crescita professionale in questo settore: verrà data la possibilità di frequentare un corso di formazione gratuito abilitante alla mansione desiderata, qualora non si possedessero tutti i requisiti di accesso.
Gli autisti di Autobus e Tram trasportano in sicurezza i passeggeri su percorsi predefiniti, rispettando gli orari e le norme di circolazione. Le responsabilità principali includono la guida del mezzo, il controllo del veicolo, l’assistenza ai passeggeri, la segnalazione di problemi e la gestione degli imprevisti lungo il tragitto.
Requisiti: Patente D e CQC persone, idoneità psicofisica alla mansione.
Se non si è in possesso dei requisiti di accesso (patente D e CQC persone) è possibile frequentare il corso di formazione gratuito dedicato gestito da Fondazione Enaip Bergamo in collaborazione con le aziende del trasporto locale. Se verrai selezionato per partecipare al corso, sarai subito assunto da una delle aziende del trasporto.
Per accedere al corso è necessario avere: patente B valida in Italia, idoneità psicofisica alla mansione, stato di disoccupazione, età minima 21 anni.
Tutte le informazioni inerenti a questo corso di formazione verranno fornite durante l’evento.
Il tecnico specializzato nella manutenzione di tram svolge attività come controllo, smontaggio, montaggio e riparazione di componenti, utilizzando strumenti di precisione, schemi e tecnologie complesse per garantire l’affidabilità e la sicurezza del mezzo.
Requisiti: patente B, esperienza lavorativa di almeno 2 anni negli ultimi 5 con mansione di operaio manutentore in ambito meccanico, diploma quinquennale ad indirizzo tecnico, di tipo elettronico, elettrotecnico, meccatronico, meccanico, o similari o attestato di qualifica triennale di istruzione professionale ad indirizzo tecnico di tipo elettrotecnico, elettronico, meccatronico, meccanico, o similari.
Verranno considerati titoli preferenziali: l’esperienza lavorativa nel settore ferrotramviario, il possesso da parte del candidato delle patenti C o D.
L’elettricista manutentore di impianti fissi si occupa di installazione, manutenzione e collaudo di impianti, lettura ed interpretazione di schemi elettrici, cablaggi, posa canaline, montaggio quadri elettrici e dispositivi di protezione, individuazione e risoluzione di guasti e anomalie.
Requisiti: preferibile diploma di perito elettrico e esperienza pregressa su impianti civili e industriali
L’elettrauto e/o meccatronico si occupa di effettuare la diagnostica elettrica/elettronica dei mezzi aziendali, riparare i guasti elettrici ed elettronici, intervenire sulle centraline del veicolo, effettuare attività di verifica e collaudo delle riparazioni svolte, montare e installare impianti elettrici ed elettronici, svolgere le attività di revisione e manutenzione ordinaria dei mezzi aziendali.
Requisiti: Esperienza di almeno 3 anni nell’ambito delle manutenzioni di autoveicoli. Preferibile diploma da perito meccanico o elettrotecnico o di scuola professionale in autoriparazione.
Il tecnico meccatronico e l’operatore di manutenzione automotive si occupano di manutenzione, riparazione e diagnosi di impianti meccanici, elettrici, elettronici ed elettromeccanici su veicoli di vario tipo, inclusi automobili, furgoni, autobus e altri veicoli leggeri e pesanti. Si occupano inoltre di gestire guasti, manutenzione ordinaria e straordinaria, utilizzando competenze avanzate per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento dei sistemi a bordo.
Requisiti: Diploma di perito meccanico, elettrotecnico, meccatronico o equivalente, con specializzazione in Meccatronica o settore affine. Qualifica o diploma professionale in ambito tecnico, preferibilmente con focus sulla manutenzione di veicoli automotive. Esperienza pregressa in officine di riparazione veicoli, preferibilmente su veicoli leggeri e pesanti (automobili, furgoni, autobus).
Il meccanico di autobus si occupa di revisione e manutenzione ordinaria dei mezzi aziendali, riparazione e manutenzione delle parti meccaniche del veicolo, montaggio e smontaggio di componenti meccanici, manutenzione del motore e di altri componenti, analisi di anomalie e malfunzionamenti, diagnosi di guasto e verifiche di tipo meccanico su veicoli, effettuare attività di verifica e collaudo delle riparazioni svolte, diagnosi tecnica e strumentale delle parti elettromeccaniche del veicolo.
Requisiti: preferibile diploma da perito meccanico o di scuola professionale in meccanica. Esperienza di almeno 1 anno nell’ambito delle manutenzioni.
Patente B.
L’Agente di Rampa è una figura aeroportuale che opera nei sistemi di gestione e controllo delle attività di sottobordo dell’aeromobile atti a supportare i flussi di arrivo e partenza dei veicoli. Ha un ruolo di coordinamento dei servizi e delle operazioni di carico e scarico dell’aeromobile, interfacciandosi con tutte le funzioni e figure professionali che operano sul piazzale dell’aerostazione.
Requisiti di base: Diploma di Scuola Superiore; conoscenza e utilizzo della Lingua Inglese e il possesso della Patente B.
L’Operatore unico aeroportuale assicura i servizi di handling negli aeroporti (operazioni sottobordo); ha il compito di effettuare le operazioni di carico e scarico delle merci o dei bagagli dall’aeromobile, nonché la guida/manovra dei mezzi aeroportuali necessari al trasporto bagagli, merci, passeggeri o attrezzature necessarie all’aeromobile nell’ambito dei servizi sottobordo (attrezzature parcheggio aeromobile, rifornimenti, sistemi di passaggio passeggeri da aero-mobile e terra e viceversa, ecc.)
Requisiti di base: licenza media e possesso di Patente B.
Documenti necessari per partecipare alla selezione: CI in corso di validità, Tessera Sanitaria, Eventuale permesso di soggiorno.
Potrai metterti in gioco e provare il simulatore di guida per sperimentare, in prima persona, la guida di un autobus con scenari e condizioni meteorologiche reali. Ci sarà un istruttore pronto a spiegarti il suo funzionamento. Scopri se riuscirai nell’impresa!
Durante l’evento potrai incontrare gli autisti in servizio presso le aziende presenti al job day che ti potranno raccontare la loro esperienza quotidiana sui mezzi pubblici e gli aneddoti del loro lavoro.
Grazie alla flessibilità oraria, avrai la possibilità di bilanciare i tuoi impegni, come lo studio o i tuoi hobby, con l’attività lavorativa, permettendoti di gestire meglio il tuo tempo.
Impara e cresci velocemente! Le figure professionali legate alla ristorazione sono tra quelle più ricercate sul mercato del lavoro. Non solo competenze pratiche: questa esperienza ti permetterà di crescere anche professionalmente.
Se ti piace stare a contatto con le persone, allora questa è l’occasione giusta per te. Conosci, crea relazioni ed esprimi il tuo potenziale e la tua personalità. Non è solo lavoro: è un’esperienza che ti arricchirà personalmente e ti farà anche divertire.
Lavora in un contesto giovane e dinamico, fatto di giovani come te e solide realtà della ristorazione presenti a Bergamo da anni. Il tuo team sarà pronto ad accoglierti per affrontare insieme a te le sfide e i momenti più belli di questa estate 2025.




























