Esperto nella produzione artigianale delle birra

FormazioneRistorazione

Esperto nella produzione artigianale delle birra

DATA DI AVVIO DEL CORSO: 18 NOVEMBRE 2025
AREA: Ristorazione

CORSO ORGANIZZATO DA ABF

DURATA ORE AULA: 70 ore
LUOGO: Sede ABF a San Giovanni Bianco, Via Monterosso 11
EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO: 29 SETTEMBRE 2025
PER INFORMAZIONI, PER ISCRIVERTI AL CORSO O ALL’EVENTO DI PRESENTAZIONE: sangiovannibianco@abf.eu | 034543811

Scopri i segreti della birra artigianale: specializzati nella produzione

Se hai già mosso i primi passi nel mondo della birra artigianale e vuoi perfezionare le tue competenze tecniche, questo è il corso che fa per te! “La gestione del processo di produzione della birra” è il secondo step di un percorso professionale pensato per entrare da protagonista nel settore birrario, con un focus speciale sulla valorizzazione del territorio della Val Brembana. Imparerai tutto sulle fasi avanzate del processo produttivo, affiancando teoria, pratica e stage in azienda.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per operare nel settore produttivo della birra artigianale, con un approfondimento su fermentazione, condizionamento e imbottigliamento. Il corso forma figure professionali qualificate, capaci di gestire processi complessi in autonomia, con attenzione alla qualità, sicurezza e valorizzazione del prodotto locale.

CONTENUTI FORMATIVI

Il corso prevede un programma articolato in moduli tematici che alternano lezioni teoriche e attività pratiche:
  • Approfondimenti scientifici
    Consolidamento delle basi di fisica, chimica e microbiologia applicate alla birrificazione, per comprendere i processi fondamentali che influenzano la qualità finale della birra.
  • Gestione dei lieviti e fermentazione
    Trattamento dei lieviti, controllo della fermentazione, temperatura e sicurezza del processo, garantendo un’accurata gestione per ottenere risultati costanti e di alto livello.
  • Maturazione della birra
    Tecniche e strumenti per la corretta gestione della fase finale della produzione, con particolare attenzione ai tempi e alle condizioni ideali per affinare il prodotto.
  • Condizionamento e imbottigliamento
    Processi di stabilizzazione, confezionamento e preparazione per la vendita, assicurando che la birra mantenga freschezza e qualità fino al consumatore finale.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a aspiranti operatori del settore turistico e alberghiero, professionisti del marketing digitale, giovani in cerca di occupazione e chiunque desideri acquisire competenze aggiornate per lavorare nel turismo digitale. Non sono richiesti titoli specifici, se non la conoscenza della lingua italiana almeno a livello B2, motivazione e interesse per il settore, insieme ai requisiti previsti dal bando regionale:
  • età compresa tra 18 e 64 anni
  • status di persona disoccupata non iscritta al programma GOL o working poor o occupata sospesa in cassa integrazione guadagni straordinaria
  • possesso di SPID oppure CIE/CRS con PIN

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni in presenza con approccio pratico e partecipativo, esercitazioni in aula e attività in ambienti produttivi reali. Previsto uno stage finale in un birrificio artigianale per osservare le fasi produttive avanzate e applicare concretamente le competenze apprese.

INFORMAZIONI GENERALI

Ogni corso prevede:

  • Lezioni con modalità di gestione attiva dell’aula, in alcuni casi anche presso laboratori o produzioni
  • Esercitazioni pratiche, simulazioni o role playing
  • Tirocinio a conclusione delle lezioni in aula per consolidare le competenze
  • L’attestato di partecipazione per chi avrà frequentato almeno il 70% delle ore”

SEDE CORSO

Sede ABF a San Giovanni Bianco, Via Monterosso 11